Back to All Events

Alla scoperta della Valle Albano. Passo S.Jorio m 2012

  • 178 Via Statale Dongo, Lombardia, 22014 Italia (map)

Il Parco della Valle Abano è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) , istituito nel 2005 e si trova ne territorio di Gravedona ed Uniti.

All'interno dei confini del parco troviamo il Passo San Jorio (2014m slm), al confine tra Italia e Svizzera, rappresenta il punto di connessione tra le valli Morobbia (Svizzera), Albano e S Jorio (Italia), quindi storicamente importante come via di comunicazione tra le popolazioni dei vari versanti e punto di passaggio anche per commercianti, pellegrini militari e trafficanti vari, che a seconda delle situazioni storico- politiche che si sono susseguite hanno qui trovato un punto di passaggio magari non proprio agevole ma certamente più sicuro e defilato per trasferirsi da un confine all'altro.

Notevole dal passo il panorama che si apre sulle Alpi Occidentali e Svizzere, il lago Maggiore e le Alpi Orobie.

Ai margini del parco si trovano anche dei manufatti risalenti alla Prima Guerra Mondiale, i resti di quella struttura difensiva conosciuta come Linea Cadorna, approntata per combattere un eventuale invasione straniera ma fortunatamente mai utilizzata almeno in questo territrorio.

Il passo è anche attraversato dalla Linea Insubrica, importante linea geologica che determina in questo punto il confine nella suddivisione orografica alpina tra le Alpi Lepontine a Nord e le Prealpi Luganesi a Sud.

Tale confine anche dal punto di vista geologico lo si può visivamente apprezzare andando a percorrere l'itinerario proposto, noteremo infatti una differente struttura nella forma delle montagne circostanti, dovuta sì alle vicende delle ultime glaciazioni ( ultimo milione di anni fino a 25.000 anni fa), ma anche da una storia più antica risalente alla formazione della catena alpina, qualche decina di milioni di anni fa.

Col nostro percorso andremo alla scoperta di queste testimonianze storiche e preistoriche, avremo come punto di riferimento il rifugio San'Jorio, ex caserma delle guardie di confine, ora adibita a rifugio alpino, dove potremo sostare per una piacevole pausa durante la nostra camminata.

Dislivello m 700 Durata ore 5 (tempo di cammino) Difficoltà: Facile, richiede comunque un buono stato fisico. Si svolge su comodi sentieri o strade.

Prenotare entro le 12.00 del giorno prima

info@hikingcomolake.com

Ritrovo a Dongo via statale 178 (caserma pompieri) ore 9.00 e trasferimento con auto proprie per Alpe Mottafoiada (15 Km)

Costo compreso pausa pranzo al rifugio :

€ 35,00 per persona . Ragazzi fino a 10 anni €18,00