Termini e Condizioni

 

Termini e condizioni generali di partecipazione

1. FORNITURA DEL SERVIZIO

Durante tutta l’attività i partecipanti saranno condotti da Accompagnatori di Media Montagna e/o da Guide Alpine iscritte regolarmente al Collegio Regionale della Regione Lombardia e/o da Guide UIMLA – professionisti qualificati secondo le normative regionali e italiane – di seguito nominati “Guida” o “Guide”.

 

2. OBBLIGHI DEI CLIENTI

2.1. I partecipanti alle attività organizzate da Hiking Como Lake dichiarano:

- di essere a conoscenza di tutti i rischi impliciti ed espliciti che vi possono essere nelle attività sportive svolte in ambiente aperto ed in montagna;

 - di avere una giusta preparazione fisica in relazione alla formula di attività cui vogliono aderire ed al relativo grado di difficoltà.

2.2. Durante l’attività i partecipanti dovranno comportarsi con diligenza e seguire puntualmente le raccomandazioni della Guida.

2.3. I partecipanti all’attività devono avere il giusto equipaggiamento, come da lista indicata dalla Guida. La Guida ha il diritto di impedire la partecipazione all’attività a chi si presenta con materiale e/o equipaggiamento non adeguato. Il pagamento dell’attività è comunque richiesto.

 

3. PREZZO DEL SERVIZIO

3.1. Il compenso indicato per la partecipazione alla specifica attività equivale alla prestazione professionale dell’Accompagnatore o Guida Alpina.

3.2. Tutto quanto non è da considerare prestazione professionale di guida è in collaborazione con agenzie autorizzate.

3.3. Costi di trasporto, vitto, eventuale alloggio e qualsiasi altro costo aggiuntivo e non preventivato, che la Guida deve sostenere durante lo svolgimento dell’attività, verrà posto a carico dei partecipanti dell’attività, in proporzione alla propria quota.

 

4. CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE

4.1. Il cliente, nel momento in cui invia la comunicazione di partecipazione all’attività selezionata, anche a mezzo email, dichiara di aver preso conoscenza e di accettare tutte le presenti condizioni.

4.2. la prenotazione si intende confermata nel momento in cui la Guida del servizio invia una ulteriore comunicazione di conferma, a mezzo email, al cliente.

 

5. MODALITA’  DI PAGAMENTO

5.1. Il  cliente può prenotare/acquistare l’attività con pagamento anticipato, bonifico bancario o pay pal, oppure il giorno stesso della gita, a mezzo contanti.

5.2. Qualora il cliente decida di non prendere parte all’attività in programma senza un preavviso di almeno 4 giorni antecedenti la data dell’attività, è necessario effettuare comunque il pagamento del 100% dell’attività, tramite bonifico bancario o pay pal.

 

6. MODIFICA E/O ANNULLAMENTO DA PARTE DELLA GUIDA

6.1. L’attività programmata ed illustrata via e mail o tramite sito web, è formulata a titolo indicativo e la Guida, il giorno stesso dell’attività, potrà decidere di apportare, inderogabilmente, delle variazioni, anche durante il suo svolgimento, a causa dei seguenti fattori: a. situazione meteo, b.  condizioni dell’ambiente, c. condizioni del gruppo dei partecipanti.

6.2. In caso si avverasse una delle condizioni di cui al punto 6.1., il cliente è tenuto al pagamento stabilito in fase di programmazione dell’attività.

6.3. Se le condizioni climatiche o ambientali lo richiedono, il programma potrà essere modificato e/o annullato del tutto.

6.4. Solo in caso di annullamento totale dell’attività in programma non sarà richiesto ai partecipanti alcun compenso e quanto eventualmente già versato sarà restituito.

6.5. Se le condizioni climatiche o ambientali lo dovessero richiedere, il programma potrà essere anticipato o posticipato durante il corso della giornata. Tale decisione spetterà unicamente alla Guida. Nel caso in cui il cliente non intenda accettare questa modifica, sarà comunque tenuto al pagamento del 60% del compenso pattuito.

6.6. Qualora la Guida riscontri che i partecipanti all’attività non siano dotati di giusto equipaggiamento, come loro indicato, potrà impedire legittimamente la partecipazione. Il pagamento dell’attività sarà comunque da loro dovuto.

6.7. Nel caso in cui non sia possibile svolgere l’attività programmata per gravi motivi personali e/o di salute della Guida, l’attività o la sua prenotazione si risolverà in toto. La Guida si impegna a darne pronta comunicazione ai partecipanti e/o alle agenzie per conto dei clienti, via email o con altro mezzo di comunicazione.  In questo caso, la Guida restituirà quanto eventualmente ricevuto dai partecipanti e/o da soggetti terzi intermediari nel caso avessero già effettuato il pagamento a suo favore. Null’altro potrà essere richiesto alla guida, neanche a titolo di risarcimento danni.

6.8. Nessun rimborso sarà dovuto a coloro che non si presentassero il giorno dell’attività ed in caso di rinuncia durante lo svolgimento dell’attività.

 

7. ATTREZZATURA SUPPLEMENTARE

I partecipanti dell’attività che prendono in prestito e/o noleggiano attrezzature tecniche di proprietà della Guida, sono tenuti a restituirle al termine dell’attività, nello stato in cui le hanno ricevute. Nel caso in cui le attrezzature dovessero risultare danneggiate, la Guida si riserva la facoltà di addebitare il costo della riparazione o della sostituzione a loro esclusivo carico.

8. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali disciplinano le condizioni di fruizione dei servizi prestati ed offerti dalle Guide che lavorano tramite il sito internet www.hikingcomolake.com e disponibili sul sito www.hikingcomolake.com .

 

9. PRIVACY

Il cliente dichiara di aver ricevuto idonea informativa e di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati da parte di Hiking Como Lake, quale Titolare del trattamento, finalizzato esclusivamente allo svolgimento del presente accordo e dei servizi in esso indicati.

 

10. LEGGE E FORO COMPETENTE

10.1. Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana in vigore in materia.

10.2. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, formazione, esecuzione, adempimento o risoluzione del presente accordo, la competenza sarà in via esclusiva del Foro di Como .